Disordini cranio mandibolari

Una delle principali cause cranio facciali

Si intende una sindrome algico-disfunzionale con interessamento delle ATM (articolazione temporo-mandibolare) o dei muscoli masticatori o di entrambi, in ogni caso questa patologia è una delle principali cause di dolore craniofacciale. Spesso si associano come causa o conseguenza del dolore la presenza dei disturbi della sfera psico-comportamentale oppure cause iatrogene. Negli anni tale patologia è stata denominata in diversi modi :

  • 1934 Sindrome di Costen
  • 1955 Sindrome algico-disfunzionale ( Schwartz )
  • 1969 Disfunzione dolorosa mio-fasciale ( Laskin )
  • 1979 Incoordinazione condilo-meniscale ( Farrar )
  • 1992 Disordine temporo-mandibolare ( Dworkin )
  • 1998 Mioartropatia del sistema masticatorio ( Palla )
Il termine attualmente utilizzato è disordine cranio-mandibolare perché tiene conto non solo dell’articolazione temporo-mandibolare ma anche delle strutture cranio cervicali coinvolte nei movimenti della stessa , dividendo il termine generico in disordini articolari e disordini muscolari, cercando in fase diagnostica di riconoscere la componente predominante. La patologia articolare può essere evidenziata con esami scientificamente validati quali la Risonanza magnetica (RMN), mentre i disordini muscolari mediante esame elettromiografico. Un disordine articolare genera spesso una disfunzione muscolare , ma alcuni disordini di natura muscolare possono essere causa di patologia articolare; la causa di disordini muscolari possono avere eziopatogenesi da occlusione dentaria scorretta, traumi vari, da non sottovalutare la componente psico-emotiva. Eziologia multifattoriale è l’attuale orientamento scientifico dove i diversi fattori possono concorrere come causa predisponente scatenante all’insorgenza del meccanismo che porta allo sviluppo di una patologia , il superamento della capacità di adattamento strutturale porta quasi sempre alla manifestazione clinica dolorosa. Nel sistema stomatognatico i processi di adattamento della componente ossea sottoposta a ripetute e prolungate alterazioni dei carichi masticatori per quantità e direzione innescano fenomeni di rimodellamento adattativo con modificazione della forma dei condili , alterazioni della postura mandibolare e di conseguenza adattamento dell’occlusione dentaria con usura dei denti stessi. La postura linguale può modificarsi o essere causa essa stessa di quanto detto in seguito a presenza di deglutizioni atipiche. I principali  fattori eziologici sono : Traumi, parafunzioni, psiche e stress, occlusione, disturbi della crescita, ipermobilità articolare, disordini posturali. Le parafunzioni possono essere definite come attività oro-buccali con o senza movimento mandibolare, generalmente incoscie  con tendenza alla ripetitività; comprendono il bruxismo o digrignamento, il serramento dentale o clancing,  ma anche morsicarsi le labbra, spinta e interposizione linguale fra i denti, onicofagia. Non esistono certezze sull’eziologia del bruxismo e del serramento, esistono sia cause legate alla personalità dell’individuo, alla risposta individuale allo stress psicofisico, abuso di alcool, sostanze psicotrope, stati febbrili, l’occlusione. La diagnosi di bruxismo o serramento si basa su:

rilevamento anamnestico, faccette di usura dei denti, ipertrofia dei muscoli masticatori, stanchezza dei muscoli al mattino, rumore di attrito notturno, fratture dello smalto o di materiale protesico, frequenti decementazioni di protesi.

Dove siamo

Via Dante Aligheri 58, Palermo

Via Valverde 9E, Sciacca

Via Decano di Vincenti 91, Bisacquino

Trattamenti

Odontoiatria estetica, sedazione cosciente, chirurgia guidata computer assistita, implantologia all on 4, provider invisalign, ortodonzia invisibile, pedodonzia, gnatologia, posturologia, radiologia digitale 3D cone beam, parodontologia, impronta digitale, protesi e faccette Chair Side

Costa Polimedical Center stp

Responsabili sanitari

Dr. G. Marcello Costa (Pa 00511)

Dr. A. Ivan Costa (Pa 00748)

PIVA 03693580825