Sbiancamento dentale

Cura l’aspetto estetico dei tuoi denti con il trattamento di sbiancamento dentale

Nel cavo orale (la bocca) sono presenti innumerevoli batteri che tendono a depositarsi costantemente sui denti; gli stessi, con la presenza di una platina lipidica (formata da grassi), chiamata biofilm salivare, e la presenza di sali minerali, presenti nella saliva, tendono a formare un accumulo di calcare, chiamato tartaro. L’insieme di tutti questi elementi concorre a ingiallire i denti.

Lo sbiancamento dentale è uno dei trattamenti estetici professionali più popolari perché può migliorare notevolmente l’aspetto dei denti, sbiancandoli appunto, ad un costo e con fastidi molto minori rispetto ad altre tecniche, quali faccette dentali o corone protesiche. Può essere effettuato sui singoli denti oppure su tutti.

Nel primo caso serve a correggere discromie (ovvero differenze di colorazione) dovute a traumi dentali pregressi e si possono effettuare sia esternamente che internamente al dente, con l’applicazione di appositi gel a base di perossidi (acqua ossigenata con aggiunta di carbamide); questi gel si trovano in percentuali di principio attivo differenti che possono andare dal 10 al 35%, in base alle esigenze specifiche.

Nel secondo caso serve a rimuovere macchie superficiali e decolorare la tinta base del dente di una tonalità che fa riferimento a una scala colori dentale, ed ha un fine prettamente estetico o cosmetico: la procedura prevede l’utilizzo di spray a base di bicarbonato micronizzato (ovvero polverizzato) e la successiva applicazione di gel a base di perossido carbamide e lampade UV, per l’attivazione del principio attivo, con sedute di circa 30 minuti.

Prima di procedere con lo sbiancamento occorre curare le carie, perché la soluzione sbiancante potrebbe penetrare nel dente e raggiungerne le zone più interne (la polpa dentaria), che può provocare sensibilità e/o dolore. Lo sbiancamento non funziona su corone o faccette, essendo queste delle protesi.

E’ importante, dopo il trattamento sbiancante ridurre l’utilizzo di sostanze altamente coloranti, quali thè, caffè, vino rosso o barbabietole, che potrebbero vanificare velocemente il trattamento estetico effettuato; tale trattamento può essere ripetuto nel tempo.

Dove siamo

Via Dante Aligheri 58, Palermo

Via Valverde 9E, Sciacca

Via Decano di Vincenti 91, Bisacquino

Trattamenti

Odontoiatria estetica, sedazione cosciente, chirurgia guidata computer assistita, implantologia all on 4, provider invisalign, ortodonzia invisibile, pedodonzia, gnatologia, posturologia, radiologia digitale 3D cone beam, parodontologia, impronta digitale, protesi e faccette Chair Side

Costa Polimedical Center stp

Responsabili sanitari

Dr. G. Marcello Costa (Pa 00511)

Dr. A. Ivan Costa (Pa 00748)

PIVA 03693580825