Chirurgia orale

Presso i nostri studi è possibile effettuare anche interventi di chirurgia orale

La chirurgia odontostomatologica od orale è una branca della chirurgia. Include anche l’implantologia e la parodontologia. A seconda delle normative vigenti nei vari Paesi può essere operata da odontoiatri, da chirurghi maxillo-facciali o da medici in possesso di un diploma specialistico.

Si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari; di apicectomie, ovvero asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi flogistici; di asportazione di cisti e tumori del cavo orale; di chirurgia preprotesica come i rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea.

 

Aspetti della chirurgia orale

Il chirurgo odontostomatologico ha una specializzazione ulteriore nelle estrazioni complesse dei denti inclusi nei mascellari, dell’enucleazione di tumori del cavo orale (cisti, epulidi, odontomi, lipomi), della chirurgia endodontica (apicectomie)[1], della chirurgia preprotesica (rialzo del seno mascellare), di innesti di osso e tessuti e di tutta l’implantologia (interventi mirati a sostituire i denti mancanti mediante l’inserzione nei mascellari di viti in titanio, sulle quali viene poi completata la protesizzazione).

In base a quanto stabilito da FNOMCEO nel 2009, in Italia l’implantologia a scopo odontoprotesico è considerata competenza primaria ed esclusiva dell’Odontoiatra, meglio se specialista in Chirurgia Odontostomatologica, mentre al Chirurgo Maxillo-Facciale sono affidati specifici sinergici contributi.

Dove siamo

Via Dante Aligheri 58, Palermo

Via Valverde 9E, Sciacca

Via Decano di Vincenti 91, Bisacquino

Terapie

Conservativa ed estetica dentale, sedazione cosciente, chirurgia guidata computer assistita, all on 4, provider iInvisalign, pedodonzia, radiologia digitale 3D cone beam, parodontologia, impronta digitale, protesi chair sid

Costa polimedical center stp

Responsabili sanitari

Dr. G. Marcello Costa (Pa 00511)

Dr. A. Ivan Costa (Pa 00748)

PIVA 03693580825
Chiudi il menu